COME SI LEGGONO LE ISTRUZIONI DI LAVAGGIO SUI CAPI? – Biocasa.tv Consigli

0
127

La cura dei vestiti si basa prima di tutto su un lavaggio e un’asciugatura appropriati. Per fare questo basta saper leggere le istruzioni indicate sull’etichetta. Alcuni simboli sono da conoscere per evitare di ritrovarsi con capi danneggiati. Grazie alle etichette si può sapere esattamente come trattare ogni tessuto per un risultato ottimale. I simboli si presentano nell’ordine seguente: lavaggio, candeggio, stiratura, pulizia a secco, asciugatura (nell’asciugatrice). L’etichetta si presenta quindi come una successione di 5 simboli che informano sulle modalità di lavaggio e cura generale di ogni capo. Attenzione, se il capo in questione è composto da diversi tipi di tessuto, attieniti alle istruzioni che riguardano la parte più fragile del prodotto. Ci sono simboli che si presentano intuitivi e semplici da interpretare, altri appaiono più complessi. Ecco la guida per capire il loro significato:
La bacinella
I simboli del lavaggio sono rappresentati da una bacinella con l’acqua.
La X
La X sul simbolo indica che il capo non può essere lavato in acqua, ma deve essere pulito solo a secco.
Simbolo del lavaggio a mano
Il simbolo della mano nella bacinella indica che il capo va lavato solo a mano e asciugato senza strizzarlo.
Linea
La linea sotto la bacinella indica il lavaggio in lavatrice con programmi delicati con acqua fredda e con centrifuga corta.
Temperatura
La presenza di un numero nella bacinella indica la temperatura massima del lavaggio in lavatrice, una linea sotto la bacinella, indica inoltre che bisogna usare la centrifuga corta.
Simbolo del lavaggio a secco
Il lavaggio a secco è costituito da un simbolo cerchiato con all’interno una lettera: la lettera indica il tipo di solvente che può essere usato, ma è un’informazione che riguarda solo la lavanderia.
Simbolo della candeggina
Il simbolo a forma di triangolo indica la possibilità di poter usare la candeggina è un triangolo ma se sul triangolo c’è una croce, non si può candeggiare.
Simbolo lavatrice a tamburo
Un cerchio posto in un quadrato indica la possibilità di poter usufruire di un lavaggio nella lavatrice a tamburo. Quando tale simbolo è coperto da una X, non è possibile usare la lavatrice a tamburo.
Grazie alle etichette potrai sapere esattamente come trattare ogni tessuto per un risultato ottimale.